elepuntaallaluna | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

male che vada avrò vagabondato tra le stelle!....il blog di ele
CULTURA
28 aprile 2010
Il corpo delle donne diventa un libro

Con il terzo post della giornata passo dal faceto al serio.

A destra, in quello che viene chiamato dorso del blog, alla fine dei link, ho inserito due banner che rimandano al sito Il corpo delle donne, nato insieme all’uscita del documentario omonimo sull’uso del corpo nella televisione italiana.

Il 20 aprile è uscito il libro, anch’esso intitolato Il corpo delle donne, che racconta tutto quello che è accaduto nell’ultimo anno e non solo. Il ricavato servirà per aiutare il progetto che si è sviluppato in tantissime iniziative in giro per il Paese, corsi di formazione, tecniche pratiche per imparare a guardare con nuovi occhi. Io se fossi in voi un’occhiata al sito tornerei a darla…..

 

Ho scoperto negli ultimi giorni una serie di blog sulle tematiche del femminile a cui sono collegati gruppi su facebook, nei prossimi giorni metterò i link.

 

Le donne fanno sempre di più rete e creano luoghi di discussione e confronto, certo più difficile è portare queste battaglie culturali nel mondo reale, nella quotidianità di coloro che sono esclusi dall’accesso ai nuovi media.

 




permalink | inviato da elepuntaallaluna il 28/4/2010 alle 14:6 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
20 ottobre 2009
Pretendi di più!

Pretendi di più! è lo slogan della campagna stampa di un centro fitness romano al centro in questi giorni di un dibattito legato al tema del corpo delle donne.
Vi invito a leggere un post pubblicato sul suo blog dalla giornalista Marina Terragni, che a sua volta riprende un articolo apparso sul settimanale Io Donna del Corriere della Sera del 17 ottobre. Cliccando su Marina Terragni arriverete all'articolo.

p.s. Riuscire un giorno a vedere protagonista di una pubblicità un uomo con le maniglie dall'amore che viene spronato a pretendere una "tartaruga" sarà una grande conquista.

 

SOCIETA'
9 ottobre 2009
Donne.

Il programma di Piero Chiambretti in onda in seconda serata su Italia Uno, Chiambretti Night, ha come sottotitolo solo per numeri uno. Ospite della puntata di stasera, registrata ieri, sarà Cristina Del Basso, la maggiorata dell'ultimo Grande Fratello, new entry del mondo dello spettacolo grazie ad un'abnorme e siliconata sesta di reggiseno. Cosa c'entra la ragazza in un programma per numeri uno? Interviene come esperta in uno dei fil rouge di questa stagione del programma: la chirurgia plastica. Chi può obiettare sulla sua esperienza sul campo, o meglio, sul corpo?
Cristina però ha reso memorabile la sua partecipazione con una gaffe su una donna che numero uno lo è per davvero, Rita Levi Montalcini: senatrice a vita, Nobel per la medicina, da aprile lucida centenaria e soprattutto viva e vegeta. C'è da sottolineare viva e vegeta proprio perché la Del Basso commentando una classifica di gradimento su internet che le accomuna, ha dato la Montalcini per morta.

Chiambretti l'ha corretta, lei si è giustificata dicendo che le avevano riferito male e tutto è finito a risate imbarazzate e tanto basta di quel clamore che da visibilità sui giornali e qualche punto in più di share.

Vedo questa vicenda come un'altra goccia nel mare di eventi che in questi giorni stanno investendo il tema delle donne in televisione nella società e le sue rappresentazioni, che ha avuto il momento più "alto" nel botta e risposta tra Rosy Bindi e Silvio Berlusconi.

Si comincia a parlare sempre di più di questi temi mettendo in drammatica evidenza i passi indietro fatti in tema di emancipazione e dignità femminile e quanto ci sia urgente bisogno di un nuovo protagonismo femminile, di una nuova stagione di mobilitazione e presa di coscienza. 

E' per questo che consiglio la visione di un documentario da cui è nato un blog vivo ed interessantissimo, entrambi curati da Lorella Zanardo, www.ilcorpodelledonne.net, ed è per questo che ho dato vita ad una nuova sezione del blog dedicata a noi donne, nella quale linkare e porre all'attenzione di chi lo vorrà articoli, fatti e riflessioni sul tema.  


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. www.ilcorpodelledonne.net

permalink | inviato da elepuntaallaluna il 9/10/2009 alle 20:30 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte